venerdì 16 maggio 2008

Nuova Toyota Prius


Le linee sono importanti e guardando bene la vettura risulta persino difficile, di primo acchito, riconoscere l’auto come siamo stati abituati a vedere fin dal suo esordio, avvenuto, come si sa, nel 2004.

Eppure ci troviamo davanti la nuova versione della ormai arcinota Toyota, che conserva sempre il nome originario, appunto Prius in versione sempre ibrida, nell’allestimento 2008, ovvero quella che vedremo sul finire del 2008 se non addirittura nel 2009. Tecnicamente è sempre valido il teorema secondo il quale la vettura sarà solo e sempre un ibrido, del resto la filosofia che ne ha fatto un’auto storica nella storia dei propulsori è sempre rispettata, al massimo ci aspettiamo da Prius un aggiornamento dei propulsori che ne faranno una vettura ancora più sofisticata, più economica, in fatto di consumi e più rispettosa dell’ambiente.

E, in effetti, la nuova Toyota Prius non deluderà le aspettative, anzi, troveremo in questa media giapponese più sprint grazie a dei propulsori più grandi degli attuali 1.500 cc portati a 1.800 cc. A questo si accompagnerà anche una dotazione di batterie più generose in grado di assicurare anche maggiore autonomia. Immutata invece la trazione che continua ad essere anteriore.

Altra particolarità di questo modello, un pannello solare in grado di ricaricare le batterie che si va ad aggiungere all’energia dissipata dai freni e rimmagazzinata per essere riutilizzata. Infine un accenno al design, come si vede e come abbiamo detto, la vettura è del tutto nuova, per quanto riguarda le dimensioni la Prius cresce in larghezza di 2 centimetri e mezzo e si accorcia di altrettanta misura rispetto all’attuale versione, parrebbe che tale lieve modifica migliorerà l’abitabilità degli interni e conferirà una maggiore compattezza complessiva della Prius.

Nessun commento: